Andrea Tomiolo Consulente Finanziario

KEEP CALM and INVEST!

Una delle mie citazioni preferite è del filantropo/imprenditore ungherese George Soros:
“Se investire è divertente, se ti stai divertendo, probabilmente non stai facendo soldi. Il buon investire è noioso”

Oggi viviamo nell’Epoca della velocità e del “tutto e subito”, l’attesa e la noia sono alcune delle condizioni vissute con maggior disagio.

In finanza va da se che l’uomo, non trova emozioni nel pianificare un lungo e noioso percorso di investimento ma trova molto più appaganti gli investimenti che promettono grandissimi guadagni in tempi record.

La ricetta del noioso investitore!

Per avere alte probabilità di successo negli investimenti, abbiamo bisogno di 3 ingredienti:

-Piano di investimento 
-Disciplina
-Tempo 

Un piano di investimento che parta dai nostri bisogni;
disciplina e rispetto del piano, che ci farà tenere la barra a dritta e seguire la rotta ignorando tutte le distrazioni;
il tempo, che sarà il nostro più grande alleato.

Investire utilizzando questa ricetta ci farà però sentire estremamente banali e noiosi poiché i risultati non arriveranno nell’ immediato. 

 Perché dovremo infatti aspettare decenni per arricchirci, quando qualcun altro lo fa dall’oggi al domani?

A nessuno infatti importa di chi si arricchisce con impegno, sudore e pazienza, invece il tizio a “Dubai con la Lambo” che ha creato in un amen un impero con il trading online ha un hype e un seguito pazzesco. 

Vediamo allora alcuni validi motivi per essere noiosi…

Il caso ARK ETF (Cathie Wood) vs.Berkshire Hathaway (W.Buffett) 

Se è innegabile che l’ultimo decennio si sia contraddistinto per le “eccitanti” performance dei titoli c.d. growth (innovazione e potenziale elevato di crescita) rispetto alle storiche  “noiose” azioni value (settori tradizionali, mercati consolidati e poche opportunità di rapida espansione), è altrettanto vero che è bastato un anno come il 2022 per far saltare il banco e invertire il trend.

Presto spiegato il perché, con il venir meno delle politiche monetarie ultra espansive con tassi a zero e facilità di accesso al credito, le aziende più solide hanno possibilità di affrontare meglio il rialzo del costo del denaro e una probabile recessione alle porte.



Il grafico mostra il confronto del percorso degli ultimi 5 anni dell’ ETF delle meraviglie ARK Innovation gestito dalla “giovane, scalpitante” Cathie Wood  e del ptf. Berkshire Hathaway, noto fondo gestito dal “vecchio e noioso” Warren Buffett.

Altro che mercati tradizionali e noiosi, io investo in Criptovalute perché è il futuro e libertà

Altra vittima illustre del 2022 è il settore criptovalute, stravolto da uno scandalo dietro l’altro (TERRA-LUNA e FTX per citarne alcuni) lo rende oggi un campo minato se approcciato per sbancare il lunario con un click.

“E si che lo schema Ponzi non dovrebbe poi essere ormai così difficile da identificare”.


Mercato 2022 delle criptovalute: Bitcoin, Ehereum, Luna e Ftx 

Considerazioni finali – chi va piano va sano e va lontano…

Gli investimenti “eccitanti” non sempre funzionano e in qualche caso, come visto, puoi perdere tutti i tuoi soldi. Capitano anche periodi in cui gli investimenti noiosi sembrano non funzionare e potrai ottenere un basso ritorno, ma sapranno attraversare la tempesta e rimanere a galla per continuare a navigare.

Quando ho iniziato a investire seriamente con l’obiettivo di costruire una ricchezza per il mio futuro, ho scelto di essere paziente e di annoiarmi volentieri.
Continuo infatti ad accumulare quote del mercato globale attraverso ETF e fondi di investimento, durante i cali di mercato approfitto dei ribassi per aumentare il numero di quote.

E il brivido? 
Si lo ammetto, non ho rinunciato ad effettuare alcune operazioni speculative attraverso Certificati di investimento e/o titoli singoli, quando il mercato presenta alcune opportunità.

Ho però limitato le operazioni a delle condizioni : max 10% del mio portafoglio; alta probabilità di successo. 

La prima regola: non perdere denaro. La seconda: non dimenticare mai la prima (W. Buffett)